Presentazione di Elisa Zoppei
|
Lidia Are Caverni
Il Pesce Verdino
|
Lidia Are Caverni, nata a Olbia (Sassari) il 3/11/1941, dopo aver trascorso parte dell'infanzia e dell'adolescenza a Livorno, risiede da molti anni a Venezia-Mestre dove è insegnante elementare in pensione.
Si occupa di Poesia e Narrativa, ha moltissimo materiale in versi, in racconti e quattro romanzi. Ha scritto molte cose anche per bambini e ha pubblicato nel 2000 un romanzo intitolato Clotilde e la bicicletta con la Casa Editrice Bruno Mondadori. Due suoi racconti, sempre per l'infanzia sono stati pubblicati su libri di lettura ministeriali della Casa Editrice ElMedi oltre a brani del romanzo.
Collabora a varie riviste letterarie italiane pubblicando poesie e racconti e ricevendo consensi di critica. Hanno parlato di lei "La Nuova Venezia" e le testate ad essa collegate: "Il Mattino di Padova", "La Tribuna di Treviso", "La Nuova Firenze", "La Nuova Sardegna", "L'Arena di Verona", "La Gazzetta del Sud" ed altri.
Si interessa di studi antropologici e storici, anche del linguaggio e ha collaborato per oltre dieci anni alla rivista "I viaggi di Erodoto" della Casa Editrice Bruno Mondadori.
Un suo racconto è stato pubblicato su una rivista edita dall'Università di Berlino e un altro è stato tradotto in lingua rumena e trasmesso alla radio di Bucarest.
Nel 2004 esce L'albero degli aironi (Bonaccorso Editore Verona) con la prefazione di Andreina Corso.
Recentemente numerose sue poesie sono apparse su "Atelier" di Giuliano Ladolfi e su "Poiesis" di Giorgio Linguaglossa che l'ha inserita tra i maggiori esponenti della poesia modernista, altre poesie sono state pubblicate su "Capoverso", su "Il ClanDestino", su "Lo scorpione letterario".
Sono usciti nel 2006 i libri L'anno del lupo con l'editore Passigli di Firenze (poesia, testi scelti da Mario Luzi) e Animali e linguaggi con Bonaccorso Editore di Verona (favole di animali in versi e storie di animali in prosa.
L'anno del lupo Editore Passigli, Firenze, ha ottenuto il 29/11/2008 il 1 Premio per l'edito di poesia Il paese delle donne in concomitanza con "Donna e Poesia".
e-mail: lidia.are.caverni@alice.it
web: www.webalice.it/lidia.are.caverni
I bambini spesso sognano a occhi aperti. È il loro modo di tenersi compagnia quando sono soli, nei deliziosi momenti in cui, senza interferenze degli adulti, possono lasciarsi andare ai luoghi delle loro fantasie. Così accade a Francesca (nove anni) che ancora convalescente di un mal di gola, un pomeriggio viene lasciata sola in casa mentre la mamma si allontana per andare a fare spese. Ma questa volta si tratta di un pomeriggio che si rivelerà speciale. La sua avventura inizia quando, dopo aver fatto un sonnellino, sente suonare il campanello e nonostante i divieti della mamma va ad aprire la porta e...
|